Portale Trasparenza ERDIS Ente Regionale per il Diritto allo Studio - Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

Il portale della Trasparenza conforme al D.Lgs. 33/2013 - "Amministrazione Trasparente"

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

ACCESSIBILITÀ

Dichiarazione di accessibilità e obiettivi

 
Il sito web di Erdis.it è stato progettato e sviluppato nel rispetto dei requisiti tecnici stabiliti dalla normativa europea e italiana in materia di accessibilità per i siti Internet, come previsto dai seguenti documenti:
• Direttiva UE 2016/2102
• Decreto legislativo n. 106 del 10 agosto 2018
• Legge n. 4/2004 e relative Linee Guida sull’accessibilità degli strumenti informatici.

L’accessibilità web è una qualità dei siti internet e delle applicazioni, è importante per tutte le persone ed è indispensabile per le persone con disabilità. La forza del Web sta nella sua universalità. Renderlo accessibile a tutti, indipendentemente dalla disabilità, è un aspetto essenziale.
Il Sito web di Erdis.it è sviluppato sul C.M.S. (Content Management System) WordPress, si avvale del tema Mesmerize Pro, un tema flessibile con molte opzioni di personalizzazione, ma anche un tema responsive, che funziona perciò su dispositivi mobili, quali smartphone e tablet, con codici strutturati, coerenti e utilizzabili per il maggior numero possibile di livelli di funzionamento.

Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate secondo le “Linee guida di design per i servizi web della PA”, dell’AGID Agenzia per l’Italia Digitale e sono fruibili anche da tablet e smartphone:
 
  • Allo stato attuale il sito è programmato in maniera tale da consentire una compatibilità parziale con i più diffusi sistemi di interpretazione vocale del testo; tra gli obiettivi relativi al miglioramento dell’accessibilità è previsto il raggiungimento di una piena compatibilità con i programmi di lettura vocale.
  • Durante la navigazione del sito non è prevista l’apertura di nuove finestre indipendenti o pop up. Il sito è stato testato con i browser più diffusi per ottenere un aspetto costante ed accurato in ogni condizione.
  • Il sito presenta media condivisibili da tutti in formati che non necessitano la proprietà di particolari programmi da parte dell’utente.
  •  Sono stati adottati tutti gli accorgimenti necessari per agevolare l’accessibilità degli elementi del sito (links, immagini, tabelle, moduli, testi, ecc.).
  •  È possibile verificare la validazione del codice utilizzato nelle pagine, accedendo all’indirizzo:
  •  http://jigsaw.w3.org/css-validator/
  • La grafica adottata come dimensioni del testo, contrasto, interlinea, utilizzo di immagini, allineamento del testo, scelta dei colori, definizione, è studiata in maniera da includere anche coloro che hanno problemi di vista o sono daltonici, nonché utenti che sono facilmente distratti da informazioni e opzioni sconnesse o sovraffollate.
  •  La visualizzazione può essere zoomata fino al 200% senza perdere qualità e definizione.
  • Il sito dispone in particolare di una barra di strumenti, funzionante nella visualizzazione desktop o mobile, che permette di renderlo personalizzabile in base alle varie necessità di disabilità.
  •  La home dispone inoltre di un altro menù con stile grafico semplificato e facilmente accessibile.
     

Segnalazione problemi di accessibilità

Le Linee guida sull’accessibilità degli strumenti informatici, rilasciate in via definitiva da AGID il 26/11/2019, prevedono al punto “7.3 Meccanismo di feedback” che chiunque possa notificare eventuali difetti del sito web in termini di conformità ai principi generali per l’accessibilità previsti dall’art. 3-bis della Legge n. 4/2004 e alle prescrizioni delle Linee guida stesse.
Chiunque può altresì richiedere che le informazioni siano rese accessibili.
In ottemperanza a tale principio tramite l’apposito modulo di segnalazione sarà possibile notificare al nostro ente eventuali difetti dei sistemi informatici, o richiedere che le informazioni siano rese accessibili e che i sistemi siano adeguati alla normativa.
 

Dichiarazione di accessibilità

(redatta il 25.09.2020)
Erdis Ente Regionale per Il Diritto allo Studio si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente al D.lgs 10 agosto 2018, n. 106 che ha recepito la direttiva UE 2016/2102 del Parlamento europeo e del Consiglio.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica a “erdis marche”, http://www.erdis.it.

 

Sezione 1

Contenuti in ottemperanza alla Decisione di esecuzione UE 2018/1523.

 

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’allegato A alla norma UNI EN 301549:2018 (WCAG 2.1) in ragione dei casi di non conformità e/o delle deroghe elencate di seguito.

Contenuti non accessibili

I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per i seguenti motivi:
inosservanza della legge 4/2004
- (Req.01) - Parziale compatibilità ai più diffusi sistemi di interpretazione vocale di tutte le pagine. Tra gli obbiettivi ci si pone la più ampia compatibilità con sistemi alternativi al testo.
- (Req.02) - Parziale rispondenza dei pochi contenuti audio/video alle alternative testuali
- (Req.05) - Non tutte le pagine di sola lettura sono fruibili tramite tastiera. Lo sono invece tutte quelle che prevedono interazione con utente
- (Req.12) - Come ricordato in Req.01, tra gli obbiettivi futuri vi è la piena compatibilità con le principali tecnologie assistive.

 

Redazione della dichiarazione di accessibilità

La dichiarazione è stata redatta il 25.09.2020.
La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012 mediante autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore
La dichiarazione è stata aggiornata il 25.09.2020 a seguito di una revisione del sito web.
 

Feedback e recapiti

Riempimento di form per invio mail a casella dedicata
Email della persona responsabile dell’accessibiltà (RTD): domenicosaverio.gregori@erdis.it

 

Procedura di attuazione

Procedura di attuazione ai sensi dell’art. 3-quinquies, comma 3, L. 9 gennaio 2004, n. 4 s.m.i..
L’utente può inviare il reclamo al Difensore civico per il digitale, istituito ai sensi dell’art. 17 comma 1-quater CAD, esclusivamente a seguito di risposta insoddisfacente o mancata risposta al feedback notificato al soggetto erogatore.

 

 

Sezione 2

 

Informazioni sul sito

Data della pubblicazione del sito o applicazione mobile: 13.04.2017
Sono stati effettuati test di usabilità?: si
Content Management System (CMS) utilizzato: Wordpress

 

Informazioni sulla struttura

Numero di dipendenti con disabilità presenti nell'amministrazione: 0
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 0
La percentuale di spesa prevista nel piano di bilancio di previsione in materia di accessibilità: 0

 

Il responsabile dei processi di integrazione

Il responsabile dei processi di integrazione non è previsto nella struttura e non è stato nominato dal soggetto erogatore
E’ possibile inoltre visualizzare la dichiarazione di accessibilità nel sito AGID accedendo al seguente link:
https://form.agid.gov.it/view/e6f4df1f-b128-4bbf-ac20-739b8e16af28
 

 


 

Contenuto inserito il 10-03-2021 aggiornato al 10-03-2021
Facebook Twitter Linkedin
- Inizio della pagina -
Recapiti e contatti
VIA TIZIANO, 44 - 60125 Ancona (AN)
PEC erdis@emarche.it
Centralino 071.227411
P. IVA 02770710420
Linee guida di design per i servizi web della PA
Il progetto Portale della trasparenza sviluppato da ISWEB S.p.A. www.isweb.it